Allergie cutanee

La cura delle allergie della pelle in provincia di Torino

La dermatite atopica 

La dermatite atopica è una patologia cronica cutanea plurifattoriale. L’identificazione di eventuali componenti allergeniche in causa può permettere un trattamento mirato più adeguato. Nella diagnosi vengono usati i test cutanei (prick test) con estratti standard, i test con alimenti freschi (prick by prick), il dosaggio IgE specifiche per allergeni estrattivi e componenti allergeniche ricombinanti con metodi Singleplex e Multiplex Isac (richiesta con esecuzione presso laboratori consigliati).

Eczemi da contatto

Gli eczemi da contatto sono sintomi causati da allergie che Nebiolo dott. Franco rileva attraverso i testi epicutanei, la serie GIRDCA contenenti i principali allergeni da contatto nichel, cromo, cobalto, profumi, tinture pilari, cosmetici, gomma. Vengono inoltre allestiti preparati estemporanei con le sostanze in uso.

Orticaria

Nel caso di orticaria allergica, questa reazione va indagata identificando le cause e risolvendo con una corretta profilassi e una terapia specifica. Analogo discorso vale per l’orticaria fisica, mentre per l’orticaria cronica spontanea è importante monitorare i sintomi (UAS, Urticaria Activity Score). C’è poi l’evenienza della diagnostica di laboratorio per le patologie associate e la terapia di controllo dei sintomi per garantire una cura mirata e continua della sintomatologia in atto.  
Per una diagnosi per le orticarie e le allergie della pelle,
chiama 340 0570975!
Share by: